Un pò di giorni fa avevo parlato dell’uso (massiccio) della categorie in WordPress. Avevo una situazione un pò ingestibile su questo blog dove, per motivi sui quali non mi dilungo, avevo creato oltre 40 categorie.
Con un pò di calma ho riorganizzato il tutto seguendo un pò anche gli input che avevo ricevuto nel precedente post e ho ottenuto il risultato sperato; ovvero una drastica riduzione delle categorie che forse adesso svolgono meglio la loro funzione di dividere il blog in macro-aree.
Pensavo di dover fare un lavoraccio, ma devo dire che WordPress ancora una volta si è dimostrato fantastico. Eliminare alcune categorie, rendere alcune sotto-categorie di altre più importantanti e riordinare il tutto è stato abbastanza semplice grazie alla gestione che WordPress 2.x.x fa delle stesse.
Ora ho queste categorie:
Tra l’altro grazie all’ottimo plugin Fold Category List, posso mostrare solo le categorie principali; le sotto-categorie vengono mostrate solo quando la “categoria madre” è aperta, in modo da risparmiare spazio e non disperdere le idee degli utenti.
Che ne dite? Meglio? Manca qualcosa? C’è qualcosa di troppo?
optimization…
wordpress, categorie, categorie wordpress, juz, juzdongivaphuck, blog
Grande! Ottimo lavoro!
eh eh..
ho bisogno dei miei tempi, ma poi provo ad impegnarmi.
io ho già la mia preferita
e a sto punto dovresti rivelare qual’è..
Davvero? Pensavo di essere + prevedibile
cmq è la categoria MUSIC !!
avevo il sospetto in effetti.
magari quando ho un pò di tempo ripopolo la categoria music con qualcosa di nuovo
eh! magari.. cmq a proposito di qlcosa di nuovo e a proposito di youtube proprio oggi ho scoperto Terra Naomi,americana, vincitrice dell’oscar di YouTube per il miglior video musicale con ‘Say it Possible’, ha una gran bella voce, ma musicalmente deve ancora crescere molto.. speriamo ke nn la facciano diventare un’ altra inutile reginetta del pop
avevo letto di lei da Daniele Medri, però devo dire che non sono informato e non saprei esprimere un giudizio.
rimedierò!
devo riorganizzare anch’io le categorie del mio blog, ne ho troppe e male configurate.
Quel plugin che segnali potrebbe essere una soluzione davvero ottima.
Ma per quanto riguarda la riorganizzazione delle categorie?
Hai usato qualche plugin o cosa?
Perchè io stavo pensando di usare direttamente mysql…
ciao Claudio.
) le categorie non appaiono nei permalink dei post; usi la forma con la data. qual’è il problema quindi?
io semplicemente ho deciso quali categorie tenere e quali eliminare. il problema più grande che avevo era che cancellando alcune categorie potevo creare dei broken link a causa del cambio del permalink dei post; diciamo che, a quanto ho potuto vedere, la cosa è stata minima.
ho visto comunque che sul tuo blog (che leggo via feed
il plugin non serve in tal senso per riordinare, però è comunque ottimo per nascondere le sottocategorie, magari in home, così si ha più spazio per poi aprirle nei post dove puo essere anche piu utile all’utente.
fammi sapere come evolve la situzione categories
Ciao, scusa se irrompo sul tuo blog così ma ho un problema con le categorie, e forse tu mi puoi aiutare…
ho fatto il grande errore di mettere gli articoli sotto diverse categorie… quindi ora ho degli articoli sotto magari 2 o 3 categorie differenti…
adesso volevo recuperare allo sbaglio creando una categoria per ogni tipologia di articolo, però mi ritrovo con ad esempio le categorie 1,2,3 e 2 articoli uno che fa parte di 1 e 2 e l’altro che fa parte di 2 e 3 … quindi devo cambiare categoria creando una nuova categoria per 1-2 e 2-3, in modo da non avere ridondanza… sai come posso fare con wp se esistono plugin o deo agire su db usando sql?
Grazie
@Redemption: hai un blog nuovo con pochi post o ne hai scritti già tantissimi?
non mi risulta che esista un plugin che fa quello che dici.
il problema è che se tu cancelli ad esempio la le categorie 1-2 per sostituirle con un’unica categoria X, se hai i permalink che sfruttano il nome dei post e delle categorie, crei dei broken links.
se lo fai per tanti post è un bel macello.
cerca di recuperare le categorie che puoi salvare e tieni cmq conto che se assegni anche 10 categorie ad un post, solo una finisce nel nome del link, magari puoi salvare quella.
spero di essere stato d’aiuto.
ciao
ps: irrompi quando vuoi
ehm… se circa 500 articoli sono pochi …. si ne ho scritti pochi
…. non so come fare, ma l unica soluzione mi sembra utilizzare sql
ehm… con 500 articoli, direi che mettere mano al db è l’unica soluzione
ti consiglio cmq di studiare bene come vuoi strutturare il tutto in modo da non ritrovarti in situazioni critiche.
buon lavoro